Begin main content

Domande e Risposte

D: IN CASO DI ISPEZIONE ALL’IMPIANTO TERMICO, COME VIENE AVVERTITO IL RESPONSABILE?

R:

Il responsabile impianto è avvisato della programmata ispezione con almeno 15 giorni d’anticipo a mezzo di:

  • lettera raccomandata con ricevuta di ritorno su cui sono indicati finalità e modalità della ispezione, il giorno, il giorno e la fascia oraria, l’onere economico di ispezione e le relative modalità di pagamento; la ricezione della raccomandata a mezzo apposizione di firma da parte di soggetto diverso dal responsabile impianto, verrà ritenuta valida a tutti gli effetti di legge;
  • pec (ove nota) su cui sono indicati il giorno e la fascia oraria;
  • ulteriori eventuali accordi (telefono, mail, ecc.) successivi all’invio delle comunicazioni di cui ai due punti precedenti.

La data e l’orario programmati per l’ispezione potranno essere modificati su richiesta del responsabile impianto qualora egli dimostri di essere impossibilitato a presenziare all’ispezione per gravi, improrogabili ed accertabili motivi di cui dovrà dare evidenza nella comunicazione che dovrà pervenire per iscritto con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo; a tal fine l’utente dovrà produrre istanza redatta ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (quindi sottoscritta e corredata di documentano di identità) che potrà fare pervenire alla Provincia a mezzo PEC, raccomandata A/R o altro purché, in questo ultimo caso, l’utente abbia cura di richiedere al destinatario l’effettivo ricevimento.

L’ispezione potrà essere rimandata una volta sola ed, in ogni caso, potrà essere riprogrammata.

Sino a che non sarà garantito il completo censimento degli impianti termici e dei nominativi dei terzi responsabili incaricati, l'avviso di ispezione verrà inviato al responsabile impianto che avrà cura di avvisarne immediatamente il terzo responsabile eventualmente nominato.

Back to Domande e Risposte
Torna alle FAQ

angolo