Begin main content

Domande e Risposte

D: E’ OBBLIGATORIO ACCATASTARE UN IMPIANTO TERMICO?

R:

L'accatastamento degli impianti termici è obbligatoria (art. 15 della LEGGE Regionale 39/2018) e si effettua come di seguito elencato:

  • impianto nuovo: provvede l’installatore entro 30 giorni dalla data di redazione della obbligatoria dichiarazione di conformità;
  • impianto preesistente e non ancora accatastato: il codice catasto è attribuito alla prima richiesta di accesso da parte del manutentore incaricato del controllo e manutenzione al fine di inserire il primo RCEE (rapporto di controllo efficienza energetica) in formato digitale; l’operazione va svolta entro 60 giorni dalla data del RCEE redatto all’atto dell’intervento sull’impianto;
  • impianto preesistente e già accatastato: il manutentore, all’atto del suo accesso che dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data del RCEE redatto all’atto dell’intervento sull’impianto, provvederà ad individuare l'impianto tra quelli esistenti avendo cura di verificarne i dati identificativi quali numero di matricola, marca e modello, responsabile impianto, esatta ubicazione, ecc.. E’ compito dell’operatore verificare che i dati già presenti nel catasto siano congruenti con quelli in suo possesso; in caso contrario l'operatore apporta le necessarie correzioni.

Nei 3 casi su esposti gli operatori, a qualsiasi titolo, sotto la propria responsabilità, attesteranno nella apposita sezione di aver ricevuto incarico formale da parte del responsabile di impianto.

 Gli operatori, oltre ai dati tecnici dell'impianto, dovranno provvedere alla registrazione anche dei dati di seguito elencati:

  • dati anagrafici del responsabile dell'impianto, compreso il codice fiscale;
  • ove presente i dati dell'intestatario della fornitura di combustibile;
  • i dati catastali (art. 15, comma 8 della Legge regionale 20 novembre 2018, n.39);
  • POD (Punto di riconsegna combustibile - vedi domanda  specifica);
  • PDR (Punto di riconsegna energia elettrica- vedi domanda  specifica).



Back to Domande e Risposte
Torna alle FAQ

angolo